Per ottenere una brand identity forte e persuasiva bisogna innanzitutto creare un logo: questo, infatti, è il primo passo per rendere riconoscibile e attrattivo il marchio di un’azienda. Ma come creare un logo efficace? La domanda sorge spontanea soprattutto per chi non è esperto di graphic design e di comunicazione. Cerchiamo allora di definire delle linee guida per capire come rendere un logo efficace e quali caratteristiche deve avere per ottenere i risultati desiderati.
Creare un logo: da dove iniziare
Per decidere come creare un logo bisogna innanzitutto essere certi di aver compreso cos’è un logo: si tratta della rappresentazione grafica di un’azienda, di un prodotto, di un’istituzione, di un’associazione o anche di un libero professionista che decide di distinguersi creando il suo personal branding. Un logo è un lavoro di grafica molto complesso e non certo semplice, perché deve sintetizzare in un disegno, in una scritta, in un insieme di linee e colori, un messaggio composto da più sfaccettature, l’insieme delle quali deve rappresentare l’azienda. Ecco perché non è semplice creare un logo di successo e per farlo sono necessarie competenze specifiche sia di graphic design che di marketing.
Un logo efficace è quello che riesce ad attirare l’attenzione del pubblico target e ad essere facilmente memorizzato al punto da diventare riconoscibile e inconfondibile con quelli dei competitor. Ci sono tanti esempi di loghi entrati ormai nella storia e conosciuti in tutto il mondo, basti pensare a quello della Nike, di Coca-Cola o di McDonald’s. Per ottenere questi risultati non si può certo pensare di creare un logo online: in rete si trovano tanti tools di grafica che consentono anche ai non esperti di disegnare un logo originale; tuttavia, sebbene questo significhi creare un logo gratis e risparmiare quindi notevolmente sui costi, si rischia di ottenere un design poco professionale che potrebbe non giovare all’immagine dell’azienda.
La scelta di come creare un logo personalizzato dipende, dunque, dal risultato che si vuole ottenere: tanti scelgono di crearlo online ma se si desidera sin da subito un logo davvero efficace la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi a un graphic designer professionista: questa figura, infatti, oltre a conoscere e a saper utilizzare i tool grafici più elaborati, è in grado di tradurre in immagini la cosiddetta brand value proposition, ossia l’insieme dei valori aziendali e dei principi ai quali l’azienda si ispira, uniti anche all’idea del prodotto da vendere.
Caratteristiche di un logo efficace
Sia che si decida di creare un logo gratis con i tools disponibili in rete, sia che si decida di rivolgersi a un professionista del settore, è bene conoscere le caratteristiche di un logo efficace: si tratta delle basi da cui è sempre necessario partire quando si decide di creare un logo e, più in generale, di impostare la visual identity di un’azienda.
Ecco quali sono.
Semplicità
La prima delle caratteristiche di un logo efficace è sicuramente la semplicità: la rappresentazione grafica di un’azienda deve essere essenziale, deve andare dritta al punto. Più il logo è semplice e più facilmente entrerà nell’immaginario collettivo: basti pensare al logo di Apple, azienda leader nel campo dell’elettronica identificata ormai in tutto il mondo in una mela morsicata, o ancora a quello di Coca-Cola, composto solo da un lettering caratteristico, rimasto pressoché invariato nel tempo proprio per non stravolgere l’immagine ormai consolidata nella mente dei clienti di tutto il globo.
Tutti i dettagli in eccesso in un logo aumentano il rischio che l’azienda venga confusa con un’altra e che il marchio non venga ricordato facilmente: ecco quindi che bisogna iniziare pensando subito a una rappresentazione grafica con pochi colori, né troppo vivaci né troppo spenti, e con un tipo di font originale purché sia chiaro e ben leggibile.
Unicità
Per capire come creare un logo efficace è certamente utile ispirarsi a quelli già realizzati da aziende di successo, brand che sono sulla cresta dell’onda da decenni; tuttavia non bisogna mai copiare grafiche già note o il rischio è quello di dare un’immagine poco professionale e poco affidabile dell’azienda.
Un’altra delle caratteristiche fondamentali di un logo efficace è infatti la sua unicità e la sua capacità di conservarla nel tempo: l’immagine deve essere facilmente memorizzabile sin dal primo impatto e deve essere in grado di rimanere impressa nella mente delle persone anche dopo anni. Lo scopo deve essere quello di riuscire a contraddistinguere in maniera inequivocabile l’azienda in questione, affinché possa emergere tra tutte le aziende concorrenti.
Coerenza
Questo può sembrare un concetto scontato, ma in realtà non lo è: un logo efficace deve essere appropriato e coerente con il tipo di azienda che deve rappresentare. La grafica di una casa di moda, ad esempio, avrà certamente uno stile più ricercato ed elegante; al contrario, la grafica di un’azienda che produce articoli per l’infanzia avrà uno stile più fantasioso e dei colori più vivaci.
La coerenza, tuttavia, non obbliga a rappresentare nel logo il prodotto principale dell’azienda: le case automobilistiche, ad esempio, non usano il disegno di una macchina nelle loro grafiche. Un logo non deve necessariamente rappresentare il prodotto, piuttosto l’idea che sta alla base della sua creazione e i valori che guidano il lavoro di quella determinata azienda.
Funzionalità
Creare un logo efficace significa anche renderlo versatile e funzionale dal punto di vista tecnico. Per questo motivo è sconsigliato creare un logo gratis cimentandosi con il computer di casa: è sempre preferibile rivolgersi a un graphic designer che conosce la grafica vettoriale e sa che è il metodo migliore in questi casi, perché consente di modificare facilmente il logo, soprattutto nelle sue dimensioni, al fine di adattarlo a qualsiasi contesto.
Nel creare un logo personalizzato, infatti, bisogna poi tenere presente che quella grafica servirà a rappresentare l’azienda non solo sul portone della sua sede, ma anche online e in tutti quegli oggetti che possono servire a creare e diffondere la propria brand identity: si tratta di tutti i prodotti da ufficio e per la corrispondenza, come ad esempio la carta intestata personalizzata, le buste da lettera, i calendari, le cartelline e tutti quegli strumenti che consentono di distinguersi in ogni occasione e anche di presentarsi ai clienti con un’immagine curata, professionale e attenta ai dettagli. Come per la parte grafica, anche per la stampa di questi prodotti è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore come ad esempio DoctaPrint, che ti consente di ordinare online e di ricevere le stampe comodamente presso il tuo domicilio, in pochi e semplici clic.
Ora che sai come creare un logo efficace per il tuo brand, non ti resta che metterti all’opera per realizzare concretamente la tua immagine aziendale!