Internet è un universo espanso e in continua evoluzione, nel quale è facile essere presenti e al tempo stesso è ancor più facile restare degli sconosciuti. Esistono, però, dei canali attraverso i quali è possibile mettere in risalto la propria presenza e il proprio lavoro: i social network dedicati a grafici e web designer.
All’interno di queste reti è possibile mostrare la propria produzione, chiedere consigli e suggerimenti per migliorare, trarre ispirazione da lavori altrui per acquisire nuove competenze o nuovi punti di vista e, non in ultimo, creare dei contatti con potenziali clienti o mantenere attive relazioni con clienti attuali e collaboratori.
I social network per farsi notare
Una buona e sensata presenza online è quindi fondamentale per chi svolge l’attività di designer, sia per chi sta muovendo i primi passi sia per chi è già accreditato nel mondo del lavoro e intende mantenere alta la propria visibilità. Più si riesce a farsi notare e a mettere in risalto i propri lavori grafici più saranno le opportunità di lavoro che si potranno ottenere.
Le piattaforme dedicate a tale scopo sono numerose e ognuna ha caratteristiche e modi di utilizzo diversi. Ecco a voi una breve sintesi dei social network da tenere d’occhio e frequentare.
Ello.co
Ello è una community globale dedicata alle eccellenze creative. La piattaforma è stata “realizzata da artisti per gli artisti”, come si legge nel claim, e funziona come vetrina per mostrare idee, progetti o opere. Dopo la collaborazione con la piattaforma Dribbble, per aumentare la visibilità dei propri creativi in rete, oggi Ello ha un’identità e uno scopo più precisi: è un network che aiuta a mettere in contatto agenzie e creativi.
Behance.net
Behance è il social di proprietà di Adobe, il colosso californiano noto per i software di video e grafica digitale. È tra le piattaforme di portfolio online più famose e seguite e la sua community è tra le più attive. Su Behance è possibile pubblicare i propri lavori, divisi per categorie: illustrazione, fotografia, graphic design, fashion, interaction design e art direction; si possono seguire altri creativi, per prendere ispirazione, scoprire le nuove tendenze o semplicemente per confrontarsi con altri colleghi; o è possibile consultare annunci di lavoro dedicati a creativi e grafici ed entrare in contatto con le aziende interessate.
Nel 2010 Behance ha iniziato una collaborazione con Linkedin, sui cui profili sono visibili i portfolio dei membri del social; e con il sito The 99%, che si occupa di contenuti, consulenza e che organizza una conferenza annuale a New York, dedicata alle good practice per sviluppare idee.
Dribbble.com
Dribbble è una sorta di vetrina per designer, nella quale è possibile condividere uno scatto del proprio progetto, ancora in fase di lavorazione. Attraverso la condivisione di tale anteprima si possono ricevere commenti o suggerimenti, si possono formare squadre di lavoro o addirittura ricevere commesse da parte di aziende o privati.
Dribbble ha, però, una caratteristica particolare: l’esclusività. Nel social esistono due tipi di membri: i giocatori e gli spettatori, ovvero coloro che possono condividere i propri lavori e coloro che possono solo interagire ma non pubblicare proprie creazioni e progetti. Per essere abilitati a postare ci si deve far notare con commenti e suggerimenti e muoversi in maniera propositiva e proattiva, in modo da essere invitati da un iscritto abilitato. Effetto di questa selezione è di certo un’alta qualità dei lavori presentati. E infine i progetti che ricevono più “like” e commenti vengono messi in evidenza nella homepage.
Cargo.site
Cargo è una piattaforma online, della quale si diventa membri solo su invito, che consente di realizzare un portfolio delle proprie opere. Per fare ciò, Cargo mette a disposizione strumenti per creare siti web in maniera gratuita, con una URL personale e un’ampia varietà di template. I siti generati entrano a far parte di un vero e proprio network, nel quale è possibile seguire e commentare i lavori degli altri membri.
Pinterest.com
Pinterest è una bacheca online, su cui si possono organizzare e condividere immagini e video di tutto ciò che riguarda il mondo della creatività. I lavori pubblicati sono divisi per genere e argomento e ciò rende la navigazione facile e pratica. Per poter entrare a far parte della rete, bisogna essere invitati da un membro o richiedere un invito da Pinterest. È di certo un’ottima vetrina per designer, architetti, stilisti, decoratori, stilisti, artigiani e per ogni sorta di creativi.
Colourlovers.com
Colourlovers è una community creativa, in cui si creano e si condividono colori, palette, motivi e sfumature attraverso dei tool. È il luogo ideale per scoprire le tinte più di moda e per farsi ispirare cromaticamente. Nella sezione dedicata ai trend ci sono bacheche divise per settori, dai brand ai siti web, dalle riviste agli oggetti d’artigianato.
PixelGroovy.com
Pixel Groovy è una community dedicata ai tutorial, controllata dagli utenti. I più apprezzati e commentati vengono pubblicati sulla homepage. Per pubblicare un tutorial basta registrarsi al sito, inviare alla redazione ed essere votati nella bacheca della sezione “Groove”. Gli utenti non registrati hanno l’accesso alla visione ma non possono commentare né publicare.
Threadless.com
Threadless è un social network dedicato ad artisti e legato ad un sito e-commerce. Una volta iscritti, si postano i propri lavori e ci si sottopone al giudizio degli altri utenti. Ogni settimana più di 1000 creazioni vengono votate e le migliori passano alla riesamina del personale di Threadless, sulla base del punteggio medio e dei commenti della community. Ogni sette giorni 10 disegni o accessori o capi di vestiario vengono realizzati e messi in vendita. I progettisti selezionati ricevono circa 2500 dollari per la prima tiratura del prodotto e 500 dollari per le successive ristampe. Un buon modo per fare network e guadagnare.
Per i designer è fondamentale mostrare il proprio lavoro in giro e farsi conoscere il più possibile ma per un vero designer è fondamentale la qualità del lavoro prodotto e la sua realizzazione. Ecco perché scegliere Doctaprint: stampe di alta qualità e azienda solida e di spessore.
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