L’house organ, ossia la rivista aziendale, è uno strumento ancora molto utilizzato oggi dai grandi brand: nonostante oggi esistano numerosi altri mezzi di comunicazione forse più immediati, come ad esempio i social network, il magazine aziendale continua a essere un punto di forza nella presentazione di un’azienda, contribuendo notevolmente a migliorarne l’immagine, la brand reputation e la brand identity. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le tipologie e le funzioni di un house organ e come fare per realizzarla.
House organ: definizione
L’house organ è una rivista aziendale utilizzata dalle aziende, ma anche da associazioni, istituzioni o enti, come mezzo di comunicazione pubblicitaria o come strumento informativo circa la propria attività o argomenti inerenti a essa. Normalmente per favorirne la massima diffusione, questa sorta di giornalino aziendale viene distribuito gratuitamente.
A seconda del tipo di azienda e dalla quantità di informazioni da veicolare, l’house organ può essere una brochure, un opuscolo oppure una vera e propria rivista. A differenza dei libri aziendali, pubblicati di solito come opera unica, l’house organ ha la caratteristica della periodicità, ossia deve essere realizzato e pubblicato a cadenza regolare, proprio come un vero e proprio giornale.
House organ: esempi e tipologie
Di solito sono i grandi brand a realizzare un house organ aziendale; in realtà, anche le piccole e media imprese potrebbero beneficiarne: un giornale per una PMI, infatti, contribuirebbe ad aumentare la brand awareness, oltre che ad essere uno strumento per rendere partecipi tutti i dipendenti delle attività e delle novità che riguardano l’azienda in questione.
Esistono, infatti, due diverse tipologie di magazine aziendale:
- House organ interno: è uno strumento di comunicazione interna per i dipendenti di un’azienda o i soci di un’associazione, utile a fornire loro informazioni sull’attività svolta, sui benefit aziendali e su qualsiasi altra novità che li riguardi. In tal senso, l’house organ contribuisce a costruire un’identità aziendale, stimola il senso di appartenenza, favorisce il team building e sprona tutti i dipendenti a raggiungere determinati obiettivi, nel medio e nel lungo periodo.
- Rivista aziendale esterna: questa tipologia di house organ è rivolta ai clienti già acquisiti e a quelli potenziali per informarli circa i prodotti e i servizi offerti dall’azienda stessa. In sostanza, in questo caso si tratta di uno strumento promozionale di grande impatto, perché consente di farsi conoscere e di fornire sin da subito un’immagine professionale del brand.
Gli argomenti di un house organ
Quando un’azienda pubblica una rivista, per ciascun numero deve prima stabilire con cura gli argomenti da trattare, scegliendoli in base al target di riferimento, qualora si tratti di una rivista aziendale dedicata ai clienti, oppure in base alle proprie politiche aziendali, nel caso in cui invece si tratti di un magazine rivolto ai dipendenti. Ma quali sono i possibili argomenti di un house organ? Ecco degli esempi di tematiche che si possono adattare in entrambi i tipi di pubblicazione:
- prodotti e servizi offerti dall’azienda;
- novità introdotte dall’azienda o che la riguardano in qualche modo;
- news sulle nuove tecnologie;
- case history, ossia la presentazione di eventi o esperienze positive realizzate dall’azienda che possano rappresentare una sorta di vetrina della stessa;
- opinioni dei dirigenti o di personalità autorevoli;
- suggerimenti per il proprio lavoro e temi sociali inerenti all’azienda;
- argomenti di carattere generale che riguardino la cultura e il tempo libero che possano interessare il proprio target.
Come realizzare un house organ aziendale
Per creare una rivista aziendale che possa diventare la perfetta presentazione di un’azienda è necessario seguire dei semplici step al fine di realizzarla al meglio e sfruttarne al massimo il potenziale. Ecco quali sono.
Impostazione della rivista aziendale
Per prima cosa bisogna creare una sorta di redazione: nelle grandi aziende di solito dell’house organ aziendale si occupa l’ufficio marketing o l’ufficio stampa; in ogni caso per realizzare il giornale anche una pmi deve individuare i dipendenti e definirne i compiti. In seguito vanno scelti i temi più interessanti da affrontare, il layout e il formato migliore per il tipo di rivista.
Realizzazione dei contenuti di un house organ
Come una vera e propria redazione di un giornale, i dipendenti incaricati per la realizzazione della rivista aziendale dovranno crearne i contenuti, cercando il materiale, contattando le personalità da intervistare e poi scrivendo gli articoli. In seguito è necessario affidare a un graphic designer professionista la realizzazione della parte grafica, così da ottenere risultati di livello professionale.
Stampa del magazine aziendale
Una volta realizzato il file grafico dell’house organ, la fase successiva è la stampa: anche in questo caso, occorre affidarsi a degli esperti del settore per ottenere un prodotto di qualità. Con DoctaPrint, ad esempio, è possibile stampare riviste, libri o cataloghi scegliendo tra tre diversi tipi di rilegature: è sufficiente caricare il proprio file grafico, configurare il prodotto e procedere con l’ordine.
Diffusione dell’house organ
Una volta realizzato, il magazine aziendale è pronto per essere distribuito tra i dipendenti, oppure spedito ai clienti. In quest’ultimo caso, è consigliabile lasciare anche delle copie nella sede dell’azienda affinché i visitatori possano consultarlo liberamente.