Sei il titolare di un bar, di una tavola calda o di una trattoria? Allora dovresti imparare come realizzare un volantino per il tuo ristorante. Come per qualsiasi altro esercizio commerciale, sia esso un hotel, un supermercato o un negozio, i volantini sono infatti ancora i migliori strumenti per farsi conoscere.
Vediamo insieme perché e come fare per realizzare dei volantini pubblicitari per ristorante efficaci.
Perché creare un volantino ristorante
Sebbene oggi internet aiuti molto gli esercizi commerciali a farsi conoscere grazie, ad esempio, alle pagine social o ai siti web personali, i volantini pubblicitari per un ristorante rappresentano ancora un’arma in più per cercare di attrarre nuovi clienti. Ecco perché questo strumento si rivela sempre utile:
- Fa conoscere il locale: è forse il motivo più ovvio, ma non bisogna mai dare per scontato il potere commerciale di questi mezzi pubblicitari. Nel caso di una nuova apertura, ad esempio, realizzare un volantino per l’inaugurazione del ristorante da diffondere in tutta la zona è indispensabile se si intende incuriosire e attrarre i potenziali clienti; in tutti gli altri casi, un volantino pubblicitario per un ristorante da distribuire anche nelle zone limitrofe aiuta sempre ad accrescere la clientela.
- Attrae i turisti: se tutti gli abitanti del quartiere conoscono ormai il locale, lo stesso non si può dire per turisti e avventori. Ecco perché per ottenere nuovi clienti è utile realizzare un volantino per ristorante da distribuire periodicamente sia nel quartiere che nelle zone turistiche più vicine.
- Pubblicizza sconti e promozioni: ormai in moltissimi locali è frequente fare promozioni e sconti, ad esempio con la formula dell’all you can eat o del menù a prezzo fisso. Queste iniziative vanno rese note con un volantino per ristorante che va modificato e ristampato ogni volta che l’offerta viene cambiata o che viene aggiunta una nuova pietanza; in questo modo non solo si attireranno nuovi clienti e i turisti di passaggio, ma si invoglieranno anche i clienti abituali a ritornare per provare i nuovi piatti sponsorizzati e per usufruire degli sconti e delle promozioni in corso.
Cosa non deve mancare in un volantino ristorante
Un volantino pubblicitario per ristorante deve dare informazioni chiare e precise ma deve anche colpire la persona che lo riceverà al primo sguardo per incuriosirla e convincerla a leggerlo anziché gettarlo via. Vediamo quindi quali sono gli elementi che non possono mancare per riuscire ad attirare subito i potenziali clienti.
Titolo della promozione o dell’evento
Sia che si tratti di un volantino per l’inaugurazione di un ristorante, sia che si tratti di una classica promozione, la prima cosa che deve catturare l’attenzione di chi vedrà il volantino è la scritta principale, ossia quella che identificherà lo scopo del volantino stesso. Questa sorta di titolo deve essere di dimensioni più grandi rispetto al resto del testo e va personalizzato scegliendo un tipo di font diverso da quelli più comuni e anche un colore vivace, in modo che sia ben visibile e che catturi subito lo sguardo del lettore.
Foto del locale o di alcuni piatti
In qualsiasi esempio di volantino per ristorante non può mai mancare almeno una foto, fondamentale per incuriosire i potenziali clienti ma anche per far sì che riescano a identificare il locale e che si ricordino di un’eventuale promozione. Nel caso di una nuova apertura è meglio inserire una foto del locale così da presentarlo al pubblico; nel caso di una promozione, invece, si possono inserire foto di alcuni piatti, oppure semplicemente il menù per intero, riprendendo il layout di quelli utilizzati nel ristorante stesso.
Contatti
Una volta incuriositi, i clienti potranno poi scegliere di provare il locale pubblicizzato. Per questo motivo, occorre inserire nel layout del volantino per ristorante i contatti in modo ben visibile, come l’indirizzo ed eventualmente anche una piccola mappa, e soprattutto il numero telefonico tramite il quale effettuare la prenotazione del tavolo. È opportuno, infine, inserire anche l’indirizzo del sito web del sito del ristorante e delle pagine social, così il cliente potrà andare a cercare autonomamente maggiori informazioni sul locale o sul menù.
Come realizzare e stampare un volantino ristorante
La realizzazione di un volantino pubblicitario per ristorante si compone di due fasi, quella grafica e quella di stampa.
Per la prima sarebbe sempre meglio rivolgersi a un graphic designer professionista in grado di impostare al meglio tutti gli elementi grafici necessari; in alternativa, è possibile anche utilizzare un programma o un’app di grafica per creare autonomamente un layout originale.
Per la seconda fase, invece, è indispensabile rivolgersi a dei professionisti del settore della stampa, in quanto sarebbe molto complicato, oltre che costoso, stampare in proprio una grande quantità di volantini. Per stampare il tuo volantino per ristorante in un gran numero di copie, rivolgiti a DoctaPrint: registrati sul nostro sito, configura il tuo prodotto, carica il tuo file grafico e procedi con l’ordine! Riceverai i tuoi volantini direttamente presso il domicilio da te indicato e in pochissimo tempo!
Scopri la qualità del servizio di DoctaPrint, stampa i volantini per il tuo ristorante!